Duetti Verdiani | CD

661 COVER_573 cover.qxd

Duetti Verdiani

(2010 by Dynamic)

Direttore
Gianluca Martinenghi

Orchestra
Orchestra del Teatro Dvořák di Ostrava

Solisti
Amarilli Nizza, soprano
Roberto Frontali, baritono

Link
  • Track List
    1 G. Verdi – Nabucco Duetto Abigaille/Nabucco 10:40

    2 G. Verdi – Giovanna d’Arco Duetto Giovanna/Giacomo 09:23

    3 G. Verdi – Luisa Miller Duetto Luisa/Miller 11.57

    4 G. Verdi – La Traviata Duetto Violetta/Germont 17.58

    5 G. Verdi – Simon Boccanegra Duetto Maria/Simone 11:56

    6 G. Verdi – Aida Duetto Aida/Amonasro 07:28


    Informazioni:

    Insieme con l’aria, Il duetto costituisce uno dei momenti fondamentali dell’opera romantica, quello in cui la passione e l’avversione, l’amore e il dolore, la smania di potere e la sottomissione, la necessità, la speranza e la disperazione di due personaggi, in tutte le loro possibili declinazioni, si manifestano e si dichiarano nella forma più esplicita.
    Mentre il duetto soprano-tenore si incentra prevalentemente, nell’opera romantica, su tematiche amorose, il duetto soprano-baritono può offrire una gamma di situazioni e di sentimenti molto più ampia. Il baritono può essere padre, fratello, innamorato corrisposto o (preferibilmente) respinto, sacerdote ed uomo di potere, e provare nei confronti del soprano sentimenti di affetto paterno, indifferenza, amore, desiderio, odio, ripulsa. Talvolta i suoi sentimenti profondi cozzano con le necessità che il ruolo e il rango gli impongono, e questo dissidio, specialmente nelle opere di Verdi, può costituire un elemento drammatico importante. I personaggi sopranili sono solitamente donne innamorate e trepide, ma non mancano le figure negative, enigmatiche o addirittura perverse, come, per fare due soli esempi legati al melodramma verdiano, Abigaille e Lady Macbeth.

Update Required To play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your Flash plugin.