0CDE66A3-FDE9-4242-A90C-60FF0118EDED2025-07-25_18-35-27_000
  • 27 luglio 2025

Don Giovanni Massenzio Opera di Roma

Ansa.it

Il baritono Roberto Frontali, all’apice di una carriera brillante, ha affrontato per la prima volta il ruolo del titolo con grande efficacia.

Luciano Fieramonti

 

GBopera.it

Roberto Frontali, al debutto nel ruolo, interpreta un Don Giovanni maturo, scavato, segnato da una sensualità automatizzata e stanca. L’emissione è sicura, l’accento plasmato sul testo, il fraseggio articolato. La voce si fa veicolo di un’umanità ferita, più che di un fascino torbido: un libertino attraversato dal fallimento, non dall’estasi.

Davide Oliviero

 

giornaledellamusica.it

Frontali è ancora oggi uno splendido cantante verdiano – il suo recente Rigoletto era da manuale – e ha fatto capire che grande cantante sia anche in questo suo tardivo debutto mozartiano. È stato magnifico nei recitativi e magistrale anche nelle arie, a cui mancavano solo certe sfumature seducenti.

Mauro Mariani

 

operaclick.com

Quel grande artista di Roberto Frontali, forse, si diverte davvero, nel corso della strana serata. Fa Don Giovanni, quindi fa un sacco di cose: canta, recita tanto e bene, corre su e giù, cambia abiti dentro e fuori scena. Trasmette la sua effervescenza agli spettatori, evitando a più riprese a qualcuno, me compreso, di addormentarsi.

Michelangelo Pecoraro

 

nuovocorrierenazionale.eu

A dare corpo e voce al protagonista è Roberto Frontali, al suo debutto nel ruolo, un’interpretazione la sua, che convince pienamente, voce piena, scura, controllata, capace di esprimere autorità e fragilità allo stesso tempo.

Loredana Margheriti

 

ilgiornale.it

Al debutto nel ruolo del titolo, Roberto Frontali si dimostra interprete saldo ed efficiente.

Paolo Scotti

 

www.sbircialanotizia.it

Il Don Giovanni di Roberto Frontali fra fragilità e carisma

Nel ruolo del libertino Roberto Frontali mostra la sicurezza di un artista nel pieno della maturità, pur affrontando la parte per la prima volta. La voce, ampia ma priva di ostentazioni, asseconda la lettura psicologica voluta dal regista:non un giovane gaudente, bensì un uomo che convive con le proprie ossessioni e le maschera dietro battute argute.
Quando nel recitativo, il baritono accenna al motto «è solo amore» , l’inquietudine si insinua sotto la superficie ironica, rivelando una vulnerabilità che rende il personaggio più umano e meno mitologico.

 

musicpaper.it

Nel ruolo eponimo, ha debuttato in età matura Roberto Frontali. Nel dorato tramonto di una carriera più che onorevole, il baritono romano ha sfoggiato un lusinghiero bagaglio di esperienza e intelligenza interpretativa.

Francesco Arturo Saponara

ilsole24ore

il debutto magnifico di Roberto Frontali, Don Giovanni dalla vera voce sexy

Carla Moreni

Recent posts

  • 592BB2B4-88A8-4ADA-A833-A2D4F9E33E712025-08-31_21-09-37_763

    Tosca Teatro la Fenice Venezia

    Read more >>
  • 0CDE66A3-FDE9-4242-A90C-60FF0118EDED2025-07-25_18-35-27_000

    Don Giovanni Massenzio Opera di Roma

    Read more >>
  • 4CC5E1DD-63B0-48E1-AFCD-DFE61A66A3662025-04-16_15-08-04_970

    Il nome della Rosa di Francesco Filidei Teatro alla Scala di Milano prima assoluta

    Read more >>